Home TALENTI NEODIPLOMATI 2016
TALENTI NEODIPLOMATI 2016 PDF Stampa E-mail
Mercoledì 17 Febbraio 2016 18:58

Breve nota per Studenti e Sigg. Genitori                                                  .fondazionecrt.it/master-talenti-neodiplomati-p.jpg

Nel passato anno scolastico, il Nostro Istituto ha preso parte a Talenti neodiplomati, iniziativa culturale encomiabile di Fondazione CRT di Torino. Moltissimi di Voi hanno chiesto informazioni già all'inizio di questo anno scolastico: il "passaparola" ha funzionato ed avete già compreso la bontà di questa esperienza.

L'Istituto presenterà, tra pochi giorni, un nuovo progetto e con un po' di fortuna, se selezionati, inizieremo una nuova avventura.

Talenti neodiplomati è un'iniziativa dedicata alle classi quinte, in particolare a coloro che si diplomeranno durante l'estate 2016. Gli studenti selezionati riceveranno l'opportunità di un finanziamento per condurre uno stage di 12 settimane in una città europea (2 settimane, corso intensivo di lingue; 10 settimane, stage aziendale non retribuito). Il progetto, grazie ai fondi stanziati dalla Fondazione CRT, provvederà a coprire i costi di trasporto, alloggiamento, vitto.

Gli studenti interessati dovranno superare una selezione, secondo i criteri guida della Fondazione CRT; tali criteri sono certamente l'affidabilità e il profitto scolastico del neodiplomato, ma anche la possibilità di favorire coloro che, per questioni economiche, non hanno potuto o non potranno affrontare esperienze del genere.

Gli studenti selezionati riceveranno una formazione specifica prima della partenza, compatibilmente alle necessità di studio relative all'Esame di Stato; la partenza è prevista per la metà di luglio: così non si perderanno i primi giorni dei corsi universitari.

Richiederemo un piccolo atto di buona volontà, dall'alto valore morale: chi partirà per l'esperienza dovrà versare una cauzione; sarà restituita alla fine dello stage; infatti, i tirocinanti non potranno abbandonare l'esperienza prima della scadenza o assentarsi (salvo gravi motivi documentati), a parte un brevissimo periodo per test universitari.

Attenzione:sul foglio per la manifestazione di interesse (da restituire firmato dallo studente e da un genitore) occorre segnalare, scrivendolo, se il candidato intende affrontare test universitari, se ha preso parte a periodo di studio all'estero maggiori di tre mesi o se intende iscriversi presso un ateneo straniero.

SCARICA IL MODULO PER SEGNALARE IL TUO INTERESSE ED ESSERE CONTATTATO PER LA SELEZIONE

Per maggiori informazioni:

- consultare la pagina web della Fondazione CRT di Torino (cliccare qui)

- prendere visione del bando (scaricare qui);

- contattate il responsabile del progetto Prof. G. Guglielmi

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Febbraio 2016 19:24