Home ECDL
ECDL PDF Stampa E-mail
Giovedì 30 Ottobre 2014 19:47

La nuova ECDL

La nuova ECDL risponde al cambiamento aggiornando i moduli esistenti e introducendo tre moduli del tutto nuovi, denominati Computer Essential, IT security e Online Collaboration.

Questi si affiancano ai moduli dedicati ai principali strumenti informatici individuali - videoscrittura, fogli di calcolo, presentazione – e ai moduli dedicati a conoscenze e abilità fondamentali per l’uso del computer e altri device digitali, e alle competenze per l’utilizzo del web.

Come sempre, ECDL resta una certificazione informatica riconosciuta a livello internazionale, neutrale rispetto ai vendor, dai contenuti verificabili e standardizzati, offrendo la possibilità di certificarsi sia utilizzando programmi con licenza, sia open source.

Nuova Struttura

Con la nuova patente del computer, si compongono due certificazioni principali: ECDL Base ed ECDL Full Standard.

ECDL Base

descrive le competenze considerate necessarie per l’alfabetizzazione digitale: è composta da quattro moduli dedicati a tali abilità, da certificare in modo obbligatorio.

• Computer Essential: riguarda le conoscenze e abilità fondamentali relative all’uso dei computer e degli altri strumenti digitali.
  • Online Essentials: conoscenze e abilità fondamentali per utilizzare Internet ricercando informazioni, compiere attività su web, comunicare online in modo efficace
  • Word Processing: competenze relative all’elaborazione di testi utilizzando un applicativo a ciò dedicato
  • Spreadsheets: competenze relative all’utilizzo di un applicativo del tipo foglio di calcolo.

L’ECDL Full Standard

è composta da sette moduli: i quattro moduli della certificazione ECDL Base, cui si aggiungono il modulo presentation (dedicato ai software per presentazioni), il modulo online collaboration ed il modulo IT Security.

• Online Collaboration: riguarda le competenze per usare strumenti di collaborazione in rete, via PC ma anche con smarthpone o tablet; per utilizzare al meglio i social network, le applicazioni mobile, per utilizzare servizi e applicazioni in cloud (musica, messaggi, programmi per lo studio e il lavoro...)

• IT Security: definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro. La protezione dell’identità digitale, la sicurezza dei dati, della connessione, del computer, della rete locale.

Il passaggio da ECDL Core a nuova ECDL

• Se possiedi una skills card ECDL Core (o di altra certificazione) attiva, hai tempo fino al 31/12/2014 per recarti in un Test Center e richiedere la conversione gratuita alla Nuova ECDL

• Se possiedi una skills card ECDL Core scaduta contenente esami sostenuti con il Syllabus 5.0, puoi acquistare una nuova skills card e trasferire gli esami (v. percentuali di conversione per i moduli 1, 2 e 7)

• Se possiedi una skills card ECDL Core scaduta contenente esami sostenuti con Syllabi antecedenti al 5.0, il candidato può sostenere il modulo Update solo se la skills card Core contiene almeno 4 esami (superati con syllabus precedente al 5.0). In particolare, il candidato ha due opzioni:
  1. Sostenere il modulo Update sulla skills card scaduta e, una volta superato, lo stesso codice di skills card può essere "gratuitamente" abilitato alla Nuova ECDL (compare il bottone “Attiva Nuova ECDL”). Potranno quindi essere convertiti i moduli (secondo le regole di conversione) sulla skills card abilitata alla Nuova ECDL e dovranno essere sostenuti i moduli mancanti al conseguimento di un certificato. Va sottolineato al candidato che il modulo Update 5.0 copre, in un’unica prova, tutti e sette moduli dell’ECDL Core.
  2. Acquistare una skills card Nuova ECDL e sostenere i moduli che gli consentono di conseguire la certificazione Base o Full Standard.

• Se possiedi una skills card di altra certificazione scaduta, bisogna acquistare una skills card Nuova ECDL e richiedere al Test Center la conversione dei moduli superati

ATTENZIONE: Per sostenere l’esame è obbligatorio presentare un documento di riconoscimento valido (patente o carta d’identità) e la skills card.

Per approfondimenti, ecco i link utili

Seconda parte Corsi gratuiti per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL) - 2016/2017

Si comunica che proseguono i corsi gratuiti per il conseguimento della patente Europea del computer (ECDL) sui seguenti argomenti:

·         Word Processing, di 14 ore, sulle competenze relative all’elaborazione di testi utilizzando un applicativo a ciò dedicato

·         Spreadsheets, di 14 ore, relativo alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo

I corsi si svolgeranno nella giornata di mercoledi dalle ore 14,30 alle 16,30 secondo il calendario allegato e saranno tenuti dal Prof. Amaddeo e dalla Prof.ssa Facchini.

Per le prenotazioni rivolgersi alla Segreteria Didattica negli orari fissati per gli studenti entro il 17/02/17.

I corsi sono aperti agli studenti del triennio dell'Istituto e al personale

Per qualsiasi informazione o chiarimenti contattare il Prof. Amaddeo.

CORSO PROF.SSA FACCHINI

Word Processing