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P.U.A. - SICUREZZA IN INTERNET

La PUA fa parte delle strategie delle Tecnologie di Informazione e Comunicazione (T.I.C.) e si basa su linee guida delle politiche nazionali. Deve essere approvato da insegnanti, funzionari scolastici e associazioni di genitori. Il documento inoltre è revisionato su base annuale. Prima di firmarlo tutte le parti in causa devono leggere attentamente la PUA e gli allegati per accertarsi di averla compresa in tutte le sue parti e di accettarne i contenuti.

Contenuti

  • 1. - I vantaggi di internet a scuola
  • 2. - Le strategie della scuola per garantire la sicurezza delle TIC
  • 3. - Accertamento dei rischi e valutazione dei contenuti di internet
  • 4. - Norme e linee guida
  • 4.1 Fornitore di servizi di posta elettronica
  • 4.2 La gestione del sito della scuola
  • 4.3 Mailing list con il moderatore, gruppi di discussione e chat room
  • 4.4 Altre tecnologie di comunicazione
  • 5 - Servizi on line alle famiglie e utenti esterni
  • 6 - Informazioni sulla PUA della scuola
  • 6.1 Informazioni per gli studenti sulla PUA della scuola
  • 6.2 Informazioni per il personale scolastico sulla PUA della scuola
  • 6.3 Informazioni per i genitori/tutori sulla PUA della scuola
  • 7 - Legislazione vigente sui Diritti d'Autore
  • 8 - Netiquette


1. I vantaggi di internet a scuola

Il curricolo scolastico prevede che gli studenti imparino a trovare materiale, recuperare documenti e scambiare informazioni utilizzando le TIC. Internet offre sia agli studenti che agli insegnanti una vasta scelta di risorse diverse e opportunità di scambi culturali con gli studenti di altri paesi. Inoltre, su internet si possono recuperare risorse per il tempo libero, le attività scolastiche e sociali.

La scuola propone agli studenti e agli insegnanti di utilizzare internet per promuovere l’eccellenza in ambito didattico attraverso la condivisione delle risorse, l’innovazione e la comunicazione. Per gli studenti e per gli insegnanti l’accesso ad internet è un privilegio e un diritto.
Poiché esiste la possibilità che gli studenti trovino materiale inadeguato e illegale su internet, la scuola si attiva prendendo delle precauzioni per quanto attiene l’accesso a internet.

Gli insegnanti hanno la responsabilità di guidare gli studenti nelle attività on-line, di stabilire obiettivi chiari nell’uso di internet insegnando un uso della rete accettabile e responsabile. L’obiettivo principale resta quello di arricchire ed ampliare le attività didattiche, secondo quanto prevede il curricolo scolastico, l’età e la maturità egli studenti.

Gli studenti imparano ad utilizzare i metodi di ricerca su internet, che includono i cataloghi per soggetto e l’uso dei motori di ricerca. Ricevere e inviare informazioni o messaggi e-mail prevede una buona abilità di gestione delle informazioni di comunicazione. Le abilità di gestione delle informazioni includono:

  1. Individuazione di validità, diffusione e origine delle informazioni a cui si accede o che si ricevono;
  2. Utilizzazione di fonti alternative di informazione per proposte comparate;
  3. Ricerca del nome dell’autore, dell’ultimo aggiornamento del materiale, e dei possibili altri link al sito;
  4. Rispetto dei diritti d’autore e dei diritti di proprietà intellettuale.

È quindi necessario che per le classi in cui è previsto l’utilizzo di internet nella didattica curriculare, sia svolto un modulo introduttivo all’utilizzo delle risorse disponibili in rete.


2. Le strategie della scuola per garantire la sicurezza delle TIC

  1. Separazione della rete didattica dalla rete amministrativa.
  2. Uso, anche nella didattica, di sistemi operativi che permettono una efficace gestione della multiutenza (Linux, Windows XP, Windows 2000)
  3. Il sistema informatico delle TIC della scuola viene regolarmente controllato dallo staff tecnico in base alle norme di sicurezza .
  4. La scuola controlla regolarmente i siti visitati ed i file utilizzati su internet.
  5. È vietato inserire file sul server o scaricare da internet software non autorizzati o materiale soggetto a diritti di autore (file musicali, video, ecc.); L’insegnante controlla che venga rispettato questo divieto dagli allievi.
  6. La connessione alla rete prevede un login con password e gli studenti devono chiudere il collegamento dopo aver concluso la sessione di lavoro.
  7. Il sistema informatico della scuola è provvisto di un software antivirus aggiornato periodicamente dallo staff tecnico.
  8. Per utilizzare floppy disk o CD-ROM o altri supporti di memorizzazione personali è necessario chiedere un permesso e sottoporli al controllo antivirus.
  9. In generale il software utilizzabile è solamente quello autorizzato dalla scuola, regolarmente licenziato e/o open source (o freeware).
  10. Il materiale presente sullo spazio web dedicato alle attività didattiche della scuola è periodicamente controllato dai referenti di classe.
  11. Il docente, nel preparare una lezione che utilizzi Internet, deve “monitorare” i siti relativi all’argomento per suggerire, poi, quelli più interessanti. Il docente deve anche controllare le “parole chiave” relative alla ricerca dell’argomento per evitare equivoci che portino a siti non conformi.
  12. Il docente, durante il collegamento, deve monitorare continuamente il lavoro degli allievi per aiutarli se sono in difficoltà o intervenire in caso di infrazione alle regole.


3. Accertamento dei rischi e valutazione dei contenuti di internet

La scuola si fa carico di tutte le precauzioni necessarie per garantire agli studenti l’accesso a materiale appropriato, anche se non è possibile evitare che gli studenti trovino materiale indesiderato navigando con un computer della scuola. La scuola non può farsi carico della responsabilità per il materiale trovato su internet o per eventuali conseguenze causate dall’accesso a internet.

Gli studenti devono essere pienamente coscienti dei rischi a cui si espongono quando sono in rete. Devono essere educati a riconoscere e a evitare gli aspetti negativi di internet come la pornografia, la violenza, il razzismo e lo sfruttamento dei minori. Agli studenti non dovrebbe essere sottoposto materiale i questo tipo e se ne venissero a contatto dovrebbero sempre riferire l’indirizzo internet (URL) all’insegnante o al coordinatore tecnico delle TIC.


4. Norme e linee guida

Tutti gli utenti che utilizzano internet devono rispettare:

  • La legislazione vigente applicata anche alla comunicazione su internet.
  • La netiquette (etica e norme di buon uso dei servizi di rete).

Il sistema di accesso a internet della scuola prevede l’uso di un filtro per evitare l’accesso a chat non moderate, gruppi di discussione o siti web con contenuto pornografico. Il sistema d’accesso filtrato a internet della scuola da la possibilità di:

  • Impedire l’accesso a siti non appropriati.
  • Effettuare ricerche di pagine o siti web dinamicamente con l’uso di parole chiave appropriate.
  • Monitorare i siti visitati dagli studenti e dagli insegnanti

Dal punto di vista tecnico è prevista la separazione della rete interna dei laboratori dalla rete pubblica internet, per mezzo di un firewall e di un applicativo proxy server che registra tutte le richieste di accesso a internet, permettendo il monitoraggio dei siti consultati, delle applicazioni utilizzate e dei file scaricati.

Dopo un certo numero di violazioni delle regole stabilite dalla politica scolastica, la scuola ha il diritto di bloccare l’accesso dell’utente ad internet per un certo periodo di tempo o in modo permanente.

Il coordinatore tecnico delle TIC controllerà l’efficacia del sistema di filtraggio.

La scuola riferisce alle autorità competenti se è stato trovato materiale illegale.

4.1 Fornitore di servizi di posta elettronica

  • Gli studenti devono utilizzare durante l’orario scolastico solo fornitori i servizi internet ed e-mail approvati dalla scuola.
  • Gli studenti dovrebbero riferire agli insegnanti se ricevono e-mail offensive.
  • L’accesso dalla scuola all’indirizzo di posta elettronica personale potrebbe essere impedito se interferisse con le altre attività di apprendimento.
  • Gli studenti non devono rivelare dettagli o informazioni personali loro o di altre persone di loro conoscenza, come indirizzi, numeri di telefono o organizzare incontri fuori dalla scuola.
  • L’invio e la ricezione di allegati è soggetto al permesso dell’insegnante.

4.2 La gestione del sito della scuola

Le informazioni pubblicate sul sito della scuola relative alle persone da contattare devono includere solo l’indirizzo della scuola, l’indirizzo di posta elettronica e il telefono della scuola, ma non informazioni relative agli indirizzi del personale della scuola o altre informazioni del genere.

La scuola non pubblicherà materiale prodotto dagli studenti senza il permesso dei loro genitori; inoltre, le fotografie degli studenti non verranno pubblicate senza il consenso scritto dei loro genitori o tutori e il nome degli studenti non verrà allegato alle fotografie.

Si vigilerà con particolare attenzione affinché le fotografie, selezionate per il sito della scuola, non possano essere messe in relazione con l’identità personale degli studenti.

4.3 Mailing list con il moderatore, gruppi di discussione e chat room

La scuola può utilizzare una lista di indirizzi di utenti selezionati per distribuire del materiale. L’insegnante è il moderatore degli altri mezzi di collaborazione, dei gruppi di discussione e delle chat room qualora siano utilizzati a scuola.

  • Agli studenti non è consentito l’accesso alle chat room pubbliche o non moderate.
  • Sono permessi solo chat a scopi didattici e comunque sempre con la supervisione dell’insegnante per garantire la sicurezza.
  • Sono disponibili agli studenti solo i gruppi di discussione che hanno obiettivi e contenuti didattici.

4.4 Altre tecnologie di comunicazione

Agli studenti non è permesso utilizzare i telefoni cellulari durante le lezioni o durante l’orario scolastico. È vietato inviare messaggi illeciti o inappropriati.


5. Servizi on line alle famiglie e utenti esterni

La scuola offre (all’interno del proprio sito web) tutta una serie di servizi alle famiglie ed agli utenti esterni:

  • Orari delle classi,dei docenti,delle strutture
  • Comunicazioni alle famiglie
  • Reperimento modulistica
  • Questionari vari

Viene, inoltre, messo a disposizione di ogni classe uno spazio gestibile completamente attraverso un qualsiasi browser internet; in questo spazio web gli allievi possono inserire resoconti di attività e progetti svolti durante le attività didattiche. I docenti possono utilizzare spazi web riservati per mettere a disposizione degli allievi sintesi di unità didattiche svolte in classe, esercizi di approfondimento e comunicazioni varie.

Si precisa che tutti i servizi offerti non trattano dati sensibili , ovvero dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale.


6 - Informare sulla Politica d 'Uso Accettabile (PUA) della scuola

6.1 Informare gli studenti sulla PUA della scuola

Le regole di base relative all'accesso ad internet verranno esposte vicino al laboratorio di informatica. Gli studenti saranno informati che l'utilizzo di internet è monitorato e gli verranno date delle istruzioni per un uso responsabile e sicuro di internet. Gli studenti e i loro genitori/tutori devono firmare il documento.

6.2 Informare il personale scolastico della PUA

Il personale scolastico avrà una copia della Politica d'Uso Accettabile della scuola e dovrà sottoscriverla, ed è consapevole che l'uso di internet verrà monitorato e controllato. Gli insegnanti firmeranno il documento che riporta le regole per un Uso Accettabile e Responsabile di internet.

In caso di dubbi legati alla legittimità di una certa istanza utilizzata in internet, l'insegnante dovrà contattare il preside o il coordinatore responsabile delle TIC per evitare malintesi. Gli insegnanti saranno provvisti di informazioni concernenti le problematiche sui diritti d 'autore che vengono applicate alla scuola.

6.3 Informare i genitori/tutori sulla PUA della scuola

I genitori vengono informati sulla PUA della scuola negli opuscoli scolastici e nel sito web della scuola, unitamente ad una copia del documento relativo all'uso Accettabile e responsabile di internet.. Queste informazioni sulla sicurezza in internet devono essere date ai genitori con cautela in modo da non allarmarli.

La scuola deve chiedere ai genitori degli studenti minorenni il consenso all'uso di internet per il loro figlio e per la pubblicazione dei suoi lavori e della sue fotografie. Gli studenti maggiorenni, non hanno bisogno del consenso scritto dei genitori.

Eventuali commenti o suggerimenti connessi alla Politica d 'Uso Accettabile possono essere inviati al prof. Ferrarino Giuseppe ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )


7 - Legislazione vigente sui Diritti d'Autore

Legge del 22 aprile 1941 n° 633 art. 70

"il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera per scopi di critica di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera".

Se nel realizzare delle pagine web all'interno di un'opera originale, l'autore inserisce a scopo di discussione, di critica o di informazione culturale parti di opere, brevi estratti o citazioni (mai l'opera integrale), menzionando chiaramente il nome dell'autore e la fonte, non incorre in problemi di copyright.

In questi casi infatti, l'autore delle opere non verrà danneggiato nei suoi diritti ed anzi potrebbe acquistare più notorietà.


8 - Netiquette

Fra gli utenti dei servizi telematici di rete si è sviluppata, nel corso del tempo, una serie di tradizioni e di norme di buon senso che costituiscono la "Netiquette" che si potrebbe tradurre in "Galateo (Etiquette) della Rete (Net)": il Galateo della rete.

Ecco alcune regole che TUTTI GLI UTENTI dovrebbero seguire:

  • Entrando in Internet si accede ad una massa enorme di dati messi a disposizione il più spesso gratuitamente da altri utenti. Pertanto bisogna portare rispetto verso quanti, spesso in maniera volontaria, hanno prestato e prestano opera per consentire a tutti di accedere a dati ed informazioni che altrimenti sarebbero patrimonio di pochi o addirittura di singoli.
  • In Internet regna un'anarchia ordinata, intendendo con questo il fatto che non esiste una autorità centrale che regolamenti cosa si può fare e cosa no, né esistono organi di vigilanza. È infatti demandato alla responsabilità individuale il buon funzionamento delle cose. Si può pertanto decidere di entrare in Internet come persone civili, o al contrario, si può utilizzare la rete comportandosi da predatori o vandali, saccheggiando le risorse presenti in essa. Sta a ciascuno decidere come comportarsi. Risulta comunque chiaro che le cose potranno continuare a funzionare solo in presenza di una autodisciplina dei singoli.
  • Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui: ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti!
  • Si deve rispettare le idee altrui, le religioni e razze diverse dalla nostra, evitando le bestemmie e gli insulti agli altri utenti.
  • Non si devono inviare messaggi stupidi, inutili o ripetitivi (spam).
  • Non si devono inviare messaggi pubblicitari, catene di Sant'Antonio o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito. Inoltre sarebbe corretto evitare di rendere pubbliche le conversazioni private.
  • Bisogna essere tolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
  • Evitare di scrivere i messaggi in caratteri maiuscoli: equivale ad URLARE e così viene inteso dagli utenti. Usare i simboli per dare enfasi. Ecco *cosa* intendo dire.
  • Usare i trattini in basso per le sottolineature. _Guerra e Pace_ è il mio libro preferito.
  • Usare le faccine (smiles) per esprimere gli umori: quando si dice qualcosa di sarcastico o scherzoso, è l'unico modo per comunicare all'interlocutore che non si fa sul serio!

Comunicazioni interpersonali (posta elettronica, talk)
Con queste termini vengono definite quelle comunicazioni in cui una persona comunica con un'altra persona come se fosse un dialogo faccia a faccia. In genere, conviene seguire le comuni regole di cortesia in ogni situazione, e ciò è doppiamente importante su Internet, dove, ad esempio, linguaggio gestuale e tono di voce vengono a mancare.

Alcune regole e principi:

  • A meno che non si usi uno strumento di crittografia (hardware o software), conviene assumere che la posta su Internet non sia sicura.
  • Non inserire mai in un messaggio elettronico quel che non si scriverebbe su una comune cartolina postale.
  • Rispettare il copyright sui materiali riprodotti. Quasi ogni paese ha una propria legislazione sul copyright.
  • È bene rendere le cose facili per chi riceve. Molti programmi di posta (mailer) eliminano i dati inclusi nell'intestazione (header), compreso l'indirizzo del mittente. Per far in modo che la gente sappia chi sia a scrivere, assicurarsi di includere una riga con tali dati a fine messaggio.


Regolamento dei laboratori multimediali

  1. Ogni allievo è direttamente responsabile della postazione assegnatagli per le ore in cui vi svolge lezione Agli utenti è fatto assoluto divieto di cancellare, modificare in qualunque modo i files presenti sulla macchina o alterare il setup del sistema operativo o la configurazione dei programmi e dell'hardware della macchina.
  2. È fatto divieto assoluto di cambiare postazione di lavoro durante il corso dell'anno, se non accettato e registrato dal docente.
  3. Gli utenti sono tenuti a non prelevare o depositare informazioni, applicazioni o documenti che possano in qualsiasi modo arrecare danno a persone, cose o istituzioni.
  4. È vietato inserire file sul server o scaricare da internet software non autorizzati o materiale soggetto a copyright o a diritti di proprietà intellettuale (software, file musicali, video, ecc.); L'insegnante controlla che venga rispettato questo divieto dagli allievi.
  5. Il riscontro di qualsiasi anomalia deve essere tempestivamente segnalato al docente, altrimenti verrà imputata all'ultimo utente che ha avuto accesso alla postazione.
  6. La connessione ad internet dalla scuola prevede un login con password e gli studenti devono chiudere il collegamento dopo aver concluso la sessione di lavoro.
  7. Per utilizzare floppy disk, CD-ROM, o altri supporti di memorizzazione personali è necessario chiedere il permesso e sottoporli al controllo antivirus.
  8. L'utilizzo di videogames è vietato, a meno che non vi sia una finalità didattica del gioco, espressamente prevista dal docente.
  9. Rispettare le regole di decenza e morale, ad evitare atti e comportamenti che possano recare offesa a cose, persone o istituzioni presenti o meno sulla rete.
  10. È fatto assoluto divieto di navigare in siti dai contenuti pornografici o contenenti scene di violenza, razzismo e sfruttamento dei minori.
  11. Mantenere segreto il nome, l 'indirizzo, il telefono di casa, il nome e l 'indirizzo della scuola che frequentate.
  12. Non inviate a nessuno fotografie vostre o di vostri amici.
  13. Riferite al vostro insegnante se qualcuno vi invia immagini che vi infastidiscono e non rispondete. Riferite anche al vostro insegnante se vi capita di trovare immagini di questo tipo su internet.

Dopo un certo numero di violazioni delle regole stabilite dalla politica scolastica, la scuola ha il diritto di bloccare l'accesso dell'utente ad internet per un certo periodo di tempo o in modo permanente.

I docenti che accompagnano gli allievi in laboratorio sono tenuti a controllare che vengano rispettati i divieti sopraelencati e che l'utilizzo delle risorse tecnologiche sia finalizzato agli intenti didattici previsti. I docenti devono fare una mappa della disposizione degli allievi sulle macchine utilizzate e sono tenuti a far rispettare questa disposizione in ogni lezione, in modo che sia individuabile chi ha causato danni o infranto i divieti di cui sopra.

Ogni persona, docente o altro personale della scuola, che utilizza le strutture del laboratorio per accedere ad internet deve segnalare sull'apposito registro la data, l'ora e la postazione da cui ha effettuato il collegamento. Il registro è sempre a disposizione sulla postazione del docente.


 
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