Home Patto corresponsabilità
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA' PDF Stampa E-mail
Mercoledì 30 Settembre 2009 18:05

MANI CHE SI STRINGONO

Il DPR 21 novembre 2007, n. 235 introduce il “PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA'”: un atto di impegno congiunto scuola-famiglia. Il documento vincola le parti su alcune condizioni-base per il conseguimento degli obiettivi formativi.

Scarica il Patto educativo di corresponsabilità (Word 40KB)

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4

I genitori che al momento dell’iscrizione scelgono l’Istituto “EUROPA UNITA” sottoscrivono contestualmente il presente patto educativo di corresponsabilità.

Accettano e condividono i valori, le finalità e le scelte educative esplicitate nel Piano dell’Offerta Formativa e le norme di comportamento indicate nel regolamento di Istituto e nel regolamento di disciplina alla cui elaborazione possono concorrere con pareri e proposte espresse tramite le proprie rappresentanze a livello istituzionale e associativo.

Dichiarano di essere consapevoli del ruolo primario che esercitano per la buona educazione del figlio e si impegnano, in collaborazione con la scuola, a seguirne costantemente la crescita e il percorso formativo al fine di:

·responsabilizzare il ragazzo come studente, aiutandolo a capire l’importanza di una buona formazione nell’attuale società della conoscenza;

·responsabilizzare il ragazzo come persona, insegnandogli i valori che sono alla base della società civile e della Costituzione, come recepiti nel POF dell’Istituto (pubblicato sul sito dell’istituto: www.istitutoeuropaunita.gov.it) ;

·responsabilizzare il ragazzo nella sua dimensione sociale e relazionale, educandolo al rispetto del prossimo, delle cose degli altri e dei beni comuni;

·aiutarlo nei momenti di difficoltà, anche attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla scuola stessa, per uno sviluppo sano ed equilibrato;

·abituarlo ad assumersi direttamente le proprie responsabilità in caso di errori, accompagnandolo nel percorso di auto consapevolezza e di riparazione del danno eventualmente provocato a persone o cose, come disposto nel Regolamento d’Istituto e dal Regolamento di disciplina (pubblicati sul sito dell’istituto: www.istitutoeuropaunita.gov.it).

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Marzo 2017 15:06