Home Istituto
L'ISTITUTO E LE STRUTTURE PDF Stampa E-mail

L'identità dell'Istituto

L'Istituto di Istruzione Superiore "EUROPA UNITA" aggrega, dall’anno scolastico 2001-2002 due realtà scolastiche diverse: l'Istituto Magistrale Statale e l'I.T.I.S. di Chivasso, è frequentato da oltre 1250 studenti, provenienti dalla città di Chivasso e dai comuni limitrofi.

Il personale Docente è di circa 160 unità mentre il personale ATA è costituito da oltre 40 operatori.

Oggi esso si presenta come una realtà scolastica che ha unito il meglio dell'esperienza di una scuola di base umanistica con una tecnica.

Si sono introdotti negli anni, nuovi corsi, quali Liceo Linguistico (circolare 27), Liceo delle Scienze Umane, Liceo Economico-sociale.

Sono inoltre attivi i corsi I.T.I.S. con un Biennio comune ed i trienni di specializzazione in Meccanica, Meccatronica ed Energia, Informatica ed Energia; sono state messe in atto nei rispettivi settori prima le sperimentazioni assistite dal Ministero (Ergon e Ambra), poi le riforme di ordinamento sia nel biennio che nel triennio, a partire dal 1995/96.

A seguito di tale evoluzione, l'Istituto si trova oggi a possedere un patrimonio molto ampio di risorse materiali (strutture, attrezzature, materiale didattico e tecnico) e umane (competenze professionali in ambiti molteplici) che permette attualmente di sostenere un'offerta formativa eccezionalmente ampia e unica nel suo genere nel panorama del territorio.

Le Strutture dell’EUROPA UNITAinterno scuola con studenti

Le risorse strutturali dell’EUROPA UNITA sono così articolate:

• Laboratorio informatica 1 (21 postazioni multimediali)
  • Laboratorio informatica 2 (12 postazioni multimediali – aula reti)
  • Laboratorio informatica 3 (16 postazioni multimediali)
  • Laboratorio informatica 4 (16 postazioni multimediali)
  • Due laboratori di fisica
  • Un laboratorio di chimica
  • Un officina macchine utensili
  • Un laboratorio Tecnologico
  • Un laboratorio di macchine a C.N.C.
  • Un isola di lavoro
  • Un laboratorio di automazione e sistemi automatici
  • Un laboratorio di macchine e idraulica
  • Un laboratorio misure elettriche e TDP
  • Un laboratorio di telecomunicazioni
  • Due palestre
  • Due aule Audiovisivi
  • Servizio ristoro
  • Aula Magna (400 posti)

Succursale

• Laboratorio informatica 1 (16 postazioni multimediali - coll. in rete)
  • Laboratorio multimediale 2 (16 postazioni multimediali – coll. in rete)
  • Un laboratorio multimediale linguistico (30 postazioni in cuffia)
  • Un laboratorio di fisica e chimica
  • Palestra
  • Aula Audiovisivi
  • Servizio ristoro
  • Spazio ginnico-ricreativo per alunni diversamente abili

L’Istituto dispone del servizio internet (sia in sede che in succursale) con tre linee a larga banda ADSL e di altre attrezzature con alto profilo tecnologico: videoproiettori per presentazioni multimediali; collegamenti satellitari; macchine fotografiche e videocamere digitali, strumenti di registrazione e riproduzione audio e video.